ECLISSI DI LUNA : stasera tutti con il naso all’insù

ECLISSI DI LUNA / Una coincidenza che sa dell’incredibile, forse. Oggi, 16 luglio, di cinquant’anni fa partiva la missione che avrebbe portato Neil Armstrong ad essere il primo uomo a mettere piede sulla Luna. Oggi, 16 luglio 2019, la stessa Luna ci regalerà lo spettacolo dell’eclissi, visibile in Italia (la prossima sarà nel 2021). I dettagli.

ECLISSI DI LUNA : sarà parziale, la Luna “prenderà” il colore rosso

Lo scorso gennaio, la Luna ci regalò l’eclissi totale, adesso l’eclissi parziale. La notte tra il 16 e il 17 luglio tutti con il naso all’insù perché sarà visibile vederla in tutta Italia, nubi permettendo. Per circa due terzi, la parte di luna sarà oscurata dal cono d’ombra del nostro pianeta.

Si parte dalle 18.42, ma sarà più visibile intorno alle 20. Il picco dell’eclissi si avrà tra le 22 e le 23.30. Nel dettaglio, alle 20.43 inizia la penombra, mentre alle 22.01 l’eclissi parziale con la Luna che comincerà a colorarsi di rosso. Alle 23.30 si avrà il picco dell’eclissi parziale, mentre alle 00.59 del 17 luglio inizierà la fase conclusiva dell’eclissi.

Ma quali condizioni meteo ci aspettano? Sicuramente cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il centro-nord Italia con possibilità dunque molto elevata di vedere lo spettacolo dal cielo. Non proprio tempo perfetto al sud, con nuvolosità maggiore specialmente su Sicilia e versante ionico, ma in miglioramento.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *