METEO : INTENSO CICLONE CON VENTI FINO A 100 KM/H

METEO / Un ciclone di bassa pressione si sta posizionando, proprio in queste ore, sulla Sardegna con un minimo barico di 995-1000 hpa. Questo ciclone si sposterà nel corso delle prossime ore richiamando aria più umida e calda dai quadranti meridionali che porteranno ingenti quantità di pioggia e soprattutto dei venti davvero molto intensi con raffiche anche superiori ai 100 km/h. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni e soprattutto per la giornata di martedì.

METEO : giornata molto ventilata e movimentata; attesi oltre 100 mm di pioggia in alcune zone

SITUAZIONE IN ITALIA : a partire già dalla giornata di domani, lunedì 11 novembre, l’area depressionaria richiamerà tali correnti umide generando un aumento di nuvolosità su tutta la penisola italiana e portando le prime piogge sulle regioni centrali tirreniche e al nord Italia. Dalla sera prime piogge anche intense su Calabria, Sicilia e parte della Puglia meridionale. Martedì sarà la giornata più critica con il ciclone che si sposterà sul sud peninsulare e porterà maltempo diffuso con fenomeni molto violenti su Calabria, Basilicata e Puglia. Il tutto aggravato dalla situazione scirocco che si farà molto intenso e raffiche anche superiori ai 100 km/h con possibili mareggiate. Piogge e rovesci, inoltre tenderanno ad estendersi su tutto il territorio italiano.

METEO PUGLIA : per quanto riguarda la nostra regione facciamo un piccolo focus. Le previsioni per la giornata di domani saranno disponibili nel pomeriggio, quindi restate collegate con la nostra pagina e il nostro sito. Concentriamoci su martedì. L’intera regione verrà presa di mira da forti temporali a tratti anche a carattere “alluvionale”. Le zone maggiormente interessate e che dovranno fare maggiore attenzione sono quelle della Puglia centro-meridionale. Dunque, barese, tarantino, valle d’Itria, brindisino e leccese non sono faranno i conti con la pioggia molto intensa e fitta, ma anche con il vento. Lo scirocco, di fatti, raggiungerà una intensità media intorno ai 50-60 km/h, per poi aumentare con le raffiche fino a 100 km/h specialmente sullo Ionio e sul basso Salento. Piogge più “blande”, ma comunque a tratti anche qui intense, per la Puglia settentrionale. Dal pomeriggio/sera il maltempo lascerà spazio ad un tempo più stabile, ma ancora con venti forti di scirocco.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

One comment on “METEO : INTENSO CICLONE CON VENTI FINO A 100 KM/H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *