Meteo NATALE : tempo in generale stabile con calo termico sensibile

Meteo NATALE / Arrivano le prime indiscrezioni più sicure e certe per questo periodo natalizio. Da giorni si è gridato al gelo e al nevone, alle “bombe d’acqua” (ripetiamo ancora una volta che questo termine non esiste), e addirittura al caldo. Insomma un periodo pre-natalizio che ha fatto prevalere le nostre sensazioni migliori. Ad oggi ancora è un po’ incerta la situazione, ma solo a livello di precipitazioni. L’analisi delle carte e quello che potremmo avere.

Meteo NATALE : impulso freddo dai Balcani, quanto si spingerà oltre?

Quello che è sicuro, rappresenta un’Italia tra l’alta pressione che si dirigerà verso la penisola iberica e la Francia e un impulso di aria fredda che verrà richiamato dai Balcani grazie alle correnti settentrionali. La cosa ancora incerta è quanto questo flusso impatterà sulla nostra penisola. Se il GFS vede un leggero sfioramento soprattutto sulla Puglia, l’ECMWF lo vede per tutto il settore adriatico.

Allora di certo avremo tempo stabile e soleggiato al nordovest e su tutto il versante tirrenico, almeno quello centro-settentrionale. Per il versante adriatico e per tutto il meridione qualcosa da analizzare c’è. Per prima cosa, attenzione al “freddo”. Con l’irruzione, seppur frivole, di questa aria più fredda, quello che ci aspettiamo è un calo termico (di quanto, dipenderà dal flusso e anche dalla forza dei venti freddi).

Capitolo precipitazioni. Ad oggi le piogge potrebbero colpire soprattutto il meridione con insistenza maggiore e qualche fenomeno anche lungo le adriatiche (ma questo è da confermare nei prossimi editoriali). NO NEVE! Le temperature si abbasseranno si, ma saranno intorno ai 7-10°C ovunque, quindi la neve non ci sarà.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *