Meteo Puglia oggi 01 Agosto: tra caldo e qualche temporale

Meteo Puglia oggi 01 Agosto/ Nel primo giorno del mese di agosto, aria lievemente più fresca passerà sopra le nostre teste e questo, favorirà una lieve attenuazione del caldo e qualche temporale sulle zone interne. I venti si disporranno da maestrale tra il debole e localmente moderato. Attenzione però; il caldo sarà ancora fastidioso soprattutto a causa dell’ulteriore aumento dei tassi di umidità. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 01 Agosto: un po’ di maestrale smorza la calura

L’alta pressione nord africana inizia a perdere colpi perché giungerà in quota, aria leggermente più fresca. La giornata di ieri si è rivelata la più calda di tutta questa estate 2020. Sono stati registrati i primi 40°C della stagione sia sul Tavoliere che sul leccese ma i primi temporali di calore, giunti su alcune aree interne, hanno in parte allentato la morsa del caldo. Nella giornata odierna, torneranno le note instabili pomeridiane sempre sulle zone interne ma, le temperature, tenderanno a perdere qualche grado. Al mattino cieli per lo più sereni su tutta la regione con velature passeggere sui settori più a nord. Nel corso delle ore pomeridiane, la nuvolosità a sviluppo verticale si presenterà su Murge e settore interno del tarantino. Con il trascorrere delle ore si svilupperanno su queste aree, alcune celle temporalesche che potranno rivelarsi anche molto intense e accompagnate da locali grandinate, tutto a causa dell’elevata energia presente nell’aria (caldo + umidità + aria fresca in quota). Locali episodi instabili, molto isolati e di breve durata, potranno svilupparsi sul Gargano meridionale ed estremo Salento. Generale miglioramento nel corso della serata con le ultime note instabili presenti sul tarantino ma in miglioramento definitivo durante la notte. Nottata più fresca grazie alle correnti nord occidentali.

I venti da deboli a localmente moderati di maestrale. Mari generalmente poco mossi, tendente a temporaneamente mosso l’Adriatico centrale.

Le temperature in lieve diminuzione, più marcata sulle aree interessate dall’instabilità. Valori diurni compresi tra i 29°C e 34°C con punte fin verso i 35/37°C su Tavoliere e aree interne salentine, mentre per le minime i valori si attesteranno tra i 22°C e 26°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *