Meteo Puglia oggi 01 Luglio: apice del caldo in dirittura d’arrivo

Meteo Puglia oggi 01 Luglio/ Nella giornata di oggi e in parte in quella di domani, si raggiungerà l’apice di questa prima ondata di caldo della stagione estiva. Le regioni più colpite saranno quelle centro-meridionali (isole comprese). Il nord invece, specie settore alpino, dopo una tregua avvenuta nella giornata di ieri, rivedrà comparire l’instabilità pomeridiana e serale. Ventilazione prevalentemente di debole intensità e lieve aumento termico. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 01 Luglio: generali condizioni di bel tempo e afa lungo le coste

Luglio esordisce rispettando i canoni della stagione estiva. Siamo nel bel mezzo di una moderata ondata di caldo che per fortuna, è destinata ad attenuarsi nei prossimi giorni. La giornata odierna e quella di domani saranno le più calde. Facilmente raggiungeremo i 35°C di massima con valori prossimi ai 40°C su aree interne del foggiano e del Salento. Rari annuvolamenti, si affacceranno nelle ore pomeridiane e serali tra Sub-Appennino Dauno e Murge settentrionali dove, seppur con possibilità remote, non escludiamo la formazione di un temporale di calore destinato in assorbimento serale. Sul resto della regione i cieli sereni la faranno da padrone dal mattino fino a sera. In serata e durante le ore notturne, tassi di umidità elevati lungo le coste arrecheranno un po’ di disagio. La svolta arriverà tra venerdì e sabato quando, affluiranno venti freschi di maestrale che avranno il merito di spazzare via questa prima ondata di caldo riportando i valori termici nelle medie stagionali. Locale instabilità non è esclusa ma su questo ritorneremo a tempo dovuto.

I venti deboli meridionali sul Salento e Golfo di Taranto, di brezza lungo le coste adriatiche e occidentali sul resto della regione. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Le temperature stazionarie le massime e in lieve aumento le minime. Valori massimi compresi tra i 31°C e 35°C con picchi di 38°C/39°C su zone interne del foggiano e Salento, mentre per la minime registreremo valori compresi tra i 22°C e 27°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *