Meteo Puglia oggi 01 Novembre: passaggio di consegne tra maestrale e scirocco

Meteo Puglia oggi 01 Novembre/ Mentre il tempo migliora temporaneamente sul nord Italia e parte delle regioni centrali, il grosso della perturbazione insisterà sulla Sicilia e regioni tirreniche meridionali. Il versante adriatico, ancora una volta, vedrà pochi fenomeni. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 01 Novembre: Estesa copertura nuvolosa e poche piogge.

La giornata sarà caratterizzata da diffusa copertura nuvolosa, che provocherà isolate piogge sin dal mattino e fino a sera. Le aree più favorite saranno quelle orientali poiché, l’appennino, fungerà da barriera, e le precipitazioni “salteranno” le immediate zone interne pugliesi per poi ripresentarsi su buona parte del versante costiero adriatico. Durante le ore pomeridiane/serali, l’attenuazione del flusso occidentale in quota, e la rotazione delle correnti da scirocco, cambiarà le carte in tavola e favorirà, qualche pioggia, questa volta, sulle aree interne (specie Murge tarantine e baresi). In ogni perturbazione di origine atlantica che si rispetti, si verifica una evoluzione che a grandi linee rispecchia un “copione” . Il peggioramento inizia a colpire il nord ovest e le regioni tirreniche. Sul sud Italia si attivano venti di scirocco, anche di forte intensità ma senza piogge, e si registra un aumento della temperatura. Il progressivo avanzamento della perturbazione verso est, produce piogge anche sulle regione tirreniche meridionali (isole comprese). Il versante adriatico è l’ultima zona che viene attraversato, in maniera attenuata, dalla perturbazione. Ovviamente la distribuzione delle piogge è influita dalla posizione del minimo depressionario.

I venti inizialmente deboli di maestrale, ruoteranno a scirocco in serata e tenderanno a rinforzare sul Salento fino a divenire moderati. I mari tutti poco mossi. In serata moto ondoso in aumento sul Golfo di Taranto.

Le temperature saranno in diminuzione le massime causa copertura nuvolosa e comprese tra i 13°C e 21°C. Le minime a causa del rinforzo dei venti di scirocco, subiranno un aumento e saranno comprese tra i 11°c e 18°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *