Meteo Puglia oggi 02 Dicembre: tempo uggioso e ventilato

Meteo Puglia oggi 02 Dicembre/ Fortunatamente, la prima perturbazione del mese di dicembre si mostrerà veloce; infatti, ha già abbandonato le regioni del nord ovest dove, la serenità del cielo, durante la notte, porterà le prime gelate fino in pianura. Le piogge e i venti sostenuti conquistano il centro e, in maniera più attenuata si trasferiranno su parte del sud peninsulare. A seguire, stabilità atmosferica al nord mentre per il centro-sud, un insidioso vortice nord africano, influenzerà il tempo nella seconda metà della settimana. Concentriamoci ora sulla situazione meteo per la nostra regione nella giornata odierna.

Meteo Puglia oggi 02 Dicembre: nubi basse, foschie e qualche goccia di pioggia

La perturbazione giunta ieri al nord Italia, influenzerà il tempo sulla nostra regione, apportando un’estesa nuvolosità bassa ed umidità alle stelle. L’inizio di giornata si presenterà uggiosa su tutta la regione. Nubi basse, foschie dense e banchi di nebbia, conquisteranno tutto il territorio regionale e potranno persistere non solo in mattinata ma anche oltre le ore centrali della giornata. Infatti, specie su Gargano, settori dell’arco ionico e su Murge la coltre di nubi basse regnerà incontrastata per buona parte della giornata. Un’ intensificazione della nuvolosità è prevista nelle ore serali specie sul Salento. Altrove, nubi alternate a parziali schiarite. Sempre in serata, proprio sul Salento, non si escludono piogge deboli o pioviggini che proseguiranno per tutta la notte. In nottata, la rotazione dei venti da libeccio, porterà per il nuovo giorno un maggiore soleggiamento con qualche addensamento nuvoloso. Durante la notte, quasi nulla la probabilità di riduzioni della visibilità, a causa del cambiamento di direzione del vento.

I venti spireranno dai quadranti sud-orientali e si presenteranno di moderata intensità sul settore centro meridionale della regione. Altrove prevarranno correnti di debole intensità. In serata rotazione dei venti da scirocco a libeccio con intensità debole. Mari mosso lo Ionio e poco mosso l’Adriatico.

Le temperature a causa dei venti meridionali subiranno lievi aumenti. Massime comprese tra i 13°C e 17°C, mentre le minime registreranno valori tra i 9°C e 13°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *