Meteo Puglia oggi 03 Dicembre: cambio di rotta! Arriva il grecale e calano le temperature

Meteo Puglia oggi 03 Dicembre/ Maggiore stabilità atmosferica, ci giunge grazie alle correnti settentrionali più fredde e meno umide. Tali correnti ,manterranno per il momento lontane le perturbazioni atlantiche e finalmente, le regioni nord occidentali, potranno tirare un sospiro di sollievo. Tuttavia, una goccia d’aria fredda in quota, isolatasi a sud delle Baleari, si muoverà lentamente verso ovest. Questa, influenzerà il tempo sulla Sardegna e poi successivamente nel sud peninsulare a partire da domani. Al nord Italia continuerà la fase stabile. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 03 Dicembre: nuvolosità sparsa con possibilità di locali piovaschi

La rotazione del vento da libeccio a maestrale, con annessa lieve instabilità, legata ai residui della perturbazione n.01 del mese in corso, provocherà una nuvolosità variabile con annessi locali piovaschi. La mattinata, si presenterà parzialmente nuvolosa su tutta la regione. Sulle zone a nord del Gargano, sulla costa adriatica e sul bordo più orientale del Salento, si potranno verificare isolati rovesci di pioggia. Nel corso del pomeriggio, qualche scroscio di pioggia andrà ad interessare le aree interne comprese tra le Murge e Valle d’Itria, altrove prevarranno nubi e schiarite. A fine giornata, assisteremo ad un graduale diradamento delle nubi a partire dal nord della regione. Qui in nottata ampie schiarite, che guadagneranno terreno sul resto della regione entro la mattinata successiva. Aria meno umida limiterà la possibilità di formazioni nebbiose su aree interne.

I venti inizialmente deboli dai quadranti occidentali, ruoteranno entro la tarda mattinata da maestrale. Graduale rinforzo del vento in giornata, fino ad intensità moderata. Mari mosso l’Adriatico, poco mosso lo Ionio.

Le temperature in generale diminuzione. Valori massimi compresi tra i 9°C e 16°C. Le minime subiranno una diminuzione più marcata e si attesteranno tra i 2°C e 10°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *