Meteo Puglia oggi 05 Giugno: una giornata di forte maltempo!

Meteo Puglia oggi 05 Giugno/ La perturbazione atlantica, dopo aver distribuito piogge e temporali intensi sul nord del paese è in marcia verso sud. Già durante la notte, le regioni centrali hanno registrato importanti precipitazione che ad inizio giornata ritroveremo sul sud peninsulare. Oltre alle precipitazioni, ci sarà anche il vento, impetuoso dai quadranti meridionali che complicherà la situazione già delicata. La protezione civile ha emesso una allerta gialla e arancione sulle regioni centro meridionali. Le temperature massime subiranno un deciso calo. Il miglioramento fortunatamente, giungerà già a fine giornata. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 05 Giugno: allerta gialla per piogge, temporali e forti venti

Cari lettori, la giornata odierna sarà delicata dal punto di vista del tempo meteorologico. Un’intensa perturbazione atlantica, dopo aver martoriato il nord e centro Italia, si dirige verso le regioni meridionali. Nella giornata di ieri abbiamo notato una netta intensificazione dei venti di scirocco con un’impennata dei tassi di umidità, preludio dell’imminente cambiamento. Al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi ovunque. Piogge di moderata intensità inizieranno a bagnare l’arco ionico e le Murge meridionali in spostamento verso il brindisino. Altrove i fenomeni si presenteranno inizialmente deboli ed irregolari. Nel corso della mattinata, giungerà la parte più attiva della perturbazione. Piogge intense, accompagnate da attività elettrica e possibili grandinate, colpiranno il foggiano in lento spostamento verso sud. Momentanea pausa più asciutta per il Salento. Nel corso del pomeriggio i fenomeni più intensi e persistenti ,li ritroveremo sul settore centrale, specie le Murge, dove anche in questo caso si verificheranno temporali forti e possibili grandinate di piccole dimensioni. Sul resto della regione piogge più irregolari e di intensità tra il debole e moderato. Il fronte precipitativo più intenso, continuerà il suo cammino verso sud attenuandosi gradualmente, ed ecco che i rovesci temporaleschi raggiungeranno anche il Salento. Su queste aree i fenomeni come appena detto, si presenteranno di moderata intensità con rari episodi forti. Miglioramento dalla serata a partire dal foggiano. Durante la notte il miglioramento avanzerà verso sud con le ultime piogge circoscritte sul sud della regione e locali piovaschi isolati altrove.

I venti da moderati a forti meridionali specie sul settore centro meridionale con raffiche superiori ai 70 Km/h. Graduale attenuazione dei venti in serata. Mari molto mosso o agitato lo Ionio, molto mosso l’Adriatico.

Le temperature in deciso calo le massime e calo più contenuto per le minime. Valori diurni compresi tra i 16°C e 24°C e valori minimi compresi tra i 13°C e 18°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *