Meteo Puglia oggi 09 Dicembre: in marcia verso un raffreddamento deciso

Meteo Puglia oggi 09 Dicembre/ Puntuale, come anticipato, è arrivata la perturbazione n.3 del mese in corso. Sarà la prima perturbazione che al suo seguito, porterà il primo assaggio “invernale” sul nostro paese. Le piogge più intense si avranno su tutte le regioni tirreniche, sulla Sicilia e al nord est. In attesa le regioni del versante adriatico dove, in serata, e nella giornata di domani, riceveranno l’apporto maggiore di precipitazioni. Venti sostenuti dapprima da libeccio sul settore centro-settentrionale lato tirrenico, per poi ruotare a tramontana e insistere soprattutto sul lato orientale. Primi fiocchi di neve in appennino centrale al di sotto dei 1000 metri di quota. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 09 Dicembre: iniziali condizioni di bel tempo seguite da nuvolosità diffusa

La nuova settimana partirà con condizioni generali di bel tempo sull’intera regione. Al primo mattino, c’è da segnalare la presenza di banchi di nebbia irregolari, tra le pianure del tavoliere e aree interne del leccese. Un’imminente peggioramento è dietro l’angolo. Infatti, i primi segnali del cambiamento, giungeranno nel pomeriggio, quando una nuvolosità di tipo stratiforme, e poi più minacciosa nelle ore serali, inizierà ad interessare tutto il settore più ad ovest. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, la “coda” del fronte nuvoloso più avanzato, della nuova perturbazione, lambirà il Salento, apportando deboli piogge in esaurimento nelle ore serali. Entro sera, su quasi tutta la regione, assisteremo ad una copertura nuvolosa diffusa.

I venti si presenteranno deboli da libeccio in mattinata e tenderanno a rinforzare nel pomeriggio mantenendo sempre la stessa direzione. Mari tutti poco mossi ma con moto ondoso in aumento per quanto riguarda lo Ionio.

Le temperature prima di assistere ad un corposo calo, per la giornata odierna si manterranno stazionarie e comprese tra 13°C e 17°C per le massime e tra 6°C e 12°C per le minime.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *