Meteo Puglia oggi 09 Luglio: caldo e soleggiato

Meteo Puglia oggi 09 Luglio/ Alta pressione delle Azzorre in grande spolvero sull’Italia. Valori termici in ulteriore aumento con il termometro che facilmente supererà i 30°C di massima sulle zone interne. Valori leggermente più bassi sui litorali, specie su quelli adriatici, a causa delle brezze marine. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 09 Luglio: ulteriore rinforzo dell’alta pressione

Bel tempo per l’intera giornata grazie all’espansione del campo anticiclonico che da ovest, si prolunga fin verso la nostra penisola. Quindi sole protagonista con nuvolosità assente, a parte qualche banco nuvoloso di scarso spessore in formazione durante le ore pomeridiane. La stabilità atmosferica, ci accompagnerà fino al termine della settimana, poi una debole perturbazione andrà ad addossarsi alle Alpi di confine, generando successivamente, un rinforzo del vento e un calo termico. Ma su questo ritorneremo a tempo dovuto. Negli scorsi anni, l’estate italiana è stata improntata su un predominio dell’alta pressione nord-africana con frequenti e durature ondate di caldo torrido e irrilevanti incursioni fresche e temporalesche. Per l’anno in corso invece, dopo un inverno siccitoso e con temperature oltre le medie stagionali, abbiamo potuto apprezzare una stagione primaverile (specie in chiusura) e un inizio estate più fresco e piovoso del normale. Questo però non ha assolutamente contribuito a compensare il deficit idrico della stagione invernale.

I venti da deboli nord-ovest e mari generalmente poco mossi.

Le temperature in ulteriore lieve aumento con valori massimi compresi tra i 27°C e 32°C e punte fin verso i 33/34°C sul Tavoliere, mentre per le minime registreremo valori compresi tra i 18°C e 22°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *