Meteo Puglia oggi 1 dicembre : torna la pioggia con venti anche forti!

Meteo Puglia oggi 1 dicembre / Inizia il mese di dicembre e come molti di voi sanno inizia anche l’inverno meteorologico (per quello astronomico dovremmo aspettare il 21 dicembre). E inizia nel modo “migliore” con una perturbazione che interesserà soprattutto le regioni centro-meridionali, compresa la nostra regione. Anche il freddo ha le ore contate, vista una rimonta anticiclonica fino almeno al periodo dell’Immacolata. Pensiamo giorno per giorno, e iniziamo con le previsioni per questo sabato 1 dicembre.

Meteo Puglia oggi 1 dicembre : pioggia su gran parte della regione, attenzione ai venti

Sulla Puglia c’è già un manto nuvoloso molto fitto e a tratti anche nebbie e foschie locali soprattutto lungo le coste dell’Adriatico. La situazione peggiorerà nel corso delle prossime ore con le prime piogge che si affacceranno sul tarantino occidentale e su parte del Salento. Dal pomeriggio pioggia più compatta e insistente con fenomeni a tratti anche violenti ancora su tarantino, litorale brindisino e leccese e su tutto il Salento in generale. Probabili piogge leggere anche sulla Puglia centrale. In serata le piogge più intense si manterranno sulla Puglia meridionale, ma qualche fenomeno sarà possibile anche tra Puglia centrale, BAT e Puglia settentrionale, seppur in minoranza.

La ventilazione sarà diretta dai quadranti meridionali per tutta la giornata, specialmente da scirocco. L’intensità del vento inizialmente sarà debole, poi passerà a moderata e a tratti anche forte (fino a 50 km/h) sul basso Salento. I mari saranno dunque mossi, specialmente lo Ionio.

Le temperature saliranno di qualche grado soprattutto sul Salento a causa dei venti caldi provenienti dai quadranti meridionali. Intanto le minime sono state ancora molto fredde e comprese tra i 3°C e gli 8°C, le massime, invece, si aggireranno attorno ai 9°C-16°C (soprattutto sulla Puglia meridionale).

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *