Meteo Puglia oggi 10 Dicembre: un assaggio d’inverno

Meteo Puglia oggi 10 Dicembre/ Entra nel vivo la breve fase di maltempo ampiamente annunciata. L’afflusso di correnti fredde e secche, andrà in contrasto con aria più calda e umida presente sul nostro paese. Un mix perfetto per produrre rovesci di pioggia anche temporaleschi, e accompagnati da episodi grandigeni. Le aree interessate direttamente da questo forte contrasto, saranno le regioni esposte: il versante adriatico centro meridionale ed il nord della Sicilia. Altrove prevalenza di schiarite ed annuvolamenti, in un contesto più freddo e ventilato senza il fastidio delle nebbie. Farà la comparsa anche la neve in appennino a quote interessanti; inizialmente oltre i 1500mt, per poi attestarsi poco sotto i 1000mt a fine giornata. Il tutto sarà accompagnato da una ventilazione di forte intensità, prima di libeccio e poi di grecale/tramontana. Ora analizziamo nel dettaglio la previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 10 Dicembre: maltempo generale ad iniziare dal foggiano

Il peggioramento delle condizioni meteo si avrà sin dalle prime ore del giorno ad iniziare dalle aree più a nord. Momentaneamente, in mattinata, sul resto della regione avremo cieli parzialmente nuvolosi. Come dicevamo, il foggiano sarà la prima zona che registrerà le prime piogge a carattere di rovescio irregolare ma, nel pomeriggio, si assisterà ad una intensificazione dei fenomeni con annessi episodi temporaleschi. Sul Gargano si potranno verificare episodi grandigeni durante i rovesci più intensi. Nel pomeriggio si assisterà ad una estensione delle piogge su coste adriatiche centro meridionali, in trasferimento su aree interne nelle ore successive. Entro sera, tutta la regione sarà avvolta da piogge a tratti diffuse ed abbondanti. In nottata si assisterà già ad lieve miglioramento a partire dal Gargano.

I venti inizialmente di moderata intensità dai quadranti sud occidentali, tenderanno a ruotare da nord-ovest e a rinforzare. In serata e durante la notte, la rotazione del vento si completerà attestandosi con direzione nord (tramontana) e presentandosi di forte intensità. Mari da poco mosso a molto mosso l’Adriatico con ulteriore aumento del moto ondoso in serata diventando agitato. Poco mosso anche lo Ionio con intensificazione del moto ondoso nel pomeriggio portandolo a molto mosso.

Le temperature in generale diminuzione più marcata per i valori minimi. Massime comprese tra 10°C e 14°C mentre le minime comprese tra 4°C e 11°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *