Meteo Puglia oggi 10 Gennaio: progressivo aumento della nuvolosità ma senza fenomeni

Meteo Puglia oggi 10 Gennaio/Il muro dell’alta pressione è troppo forte, e i timidi tentativi di un possibile cambio di rotta si infrangono contro di esso. Purtroppo, a parte nuvolosità più o meno consistente, non si prevedono fenomeni significativi. Durante la giornata, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità al nord ovest a causa di deboli infiltrazioni di origine atlantica, che verranno risucchiate dal “mostro” anticiclonico. Occasionali piovaschi fugaci, potranno comparite sulla Liguria per poi dissolversi rapidamente. Altrove prevarranno nubi sparse, schiarite e nebbie persistenti su valli e pianure interne. Ventri deboli e inversione termica sempre più accentuata. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 10 Gennaio: nessun peggioramento in atto ma solo nuvole “vuote”

Si ripete il copione dei giorni scorsi anche per la giornata odierna, con giusto qualche variazione di poco conto. Al mattino avremo cieli sgombri da nuvolosità su tutta la regione. Specie sul Salento, limitatamente circoscritte alle aree interne, ritroveremo banchi di nebbia irregolari in rapido dissolvimento entro la tarda mattinata. Nelle ore pomeridiane, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità alta e sottile, ma consistente, a partire dai settori nord occidentali. Tale nuvolosità andrà gradualmente a coprire il cielo di tutta la regione entro sera. Come detto, si tratterà di nuvolosità innocua che non produrrà precipitazioni, ma si limiterà a ridurre la dispersione di calore durante la notte e a limitare la formazione di riduzioni di visibilità solo sulle aree interne del settore centrale (Murge in primis). Dando uno sguardo al medio termine, la situazione meteo sembra restare immutata. La prima metà del mese di Gennaio si archivierà con un deficit rilavante sul fronte delle precipitazioni.

I venti si presenteranno deboli con una componente settentrionale, ma in alcuni momenti della giornata, potrebbero risultare addirittura assenti. Mari generalmente poco mossi o calmi.

Le temperature faranno registrare valori massimi oltre le medie del periodo. Diversamente i valori minimi, saranno in linea con le medie. Massime comprese tra 10°C e 13°C, mentre le minime saranno comprese tra i 3°C e 8°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *