Meteo Puglia oggi 11 Gennaio: un tappeto di nubi ma scarsi fenomeni

Meteo Puglia oggi 11 Gennaio/Lieve cedimento del campo anticiclonico per la giornata odierna ma ad avere la meglio sarà comunque l’alta pressione. Dopo aver interessato Liguria e Toscana, il debole fronte instabile atlantico, scivola verso il nord Africa apportano qualche fenomeno su Sardegna e Sicilia. La debole perturbazione, bloccata dall’alta pressione, si rifugerà in Tunisia, e da questa posizione andrà ad attivare correnti nord orientali sul versante adriatico. Ne scaturirà lieve instabilità, temporaneo rinforzo dei venti e un contenuto calo termico sui settori orientali del centro-sud. Purtroppo, la situazione è destinata a ritornare sulla falsa riga dei giorni scorsi. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 11 Gennaio: note instabili rompono gli “equilibri” di questo inverno

La monotonia atmosferica tipica delle fasi anticicloniche, sarà temporaneamente interrotta dal passaggio di una fase instabile. Al mattino schiarite anche ampie interesseranno il Sub-appennino Dauno, Gargano e Tavoliere con possibili foschie e qualche banco di nebbia su quest’ultimo in rapido dissolvimento. Sul resto della regione, specie sul Tarantino, avremo diffuse velature che non apporteranno nessuna precipitazione. Nel pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità anche consistente su tutta la regione. Si potranno registrare locali piovaschi di breve durata tra il Gargano e Sub-appennino e successivamente sull’estremo sud Salento. Il cielo si manterrà tra il parzialmente nuvoloso ed il coperto anche nelle ore serali e notturne, con locali aperture sul settore costiero a nord della regione. I fenomeni cesseranno entro la notte senza il coinvolgimento di altre aree, se non che su quelle già appena citate. La copertura nuvolosa che stazionerà durante le ore notturne, limiterà la formazione di foschie o nebbie.

I venti inizialmente di debole intensità di Maestrale tenderanno temporaneamente a rinforzare e a predisporsi da Grecale. Mari poco mossi, localmente mosso l’Adriatico.

Le temperature subiranno un lieve calo le massime e un lieve aumento le minime; tutta colpa della nuvolosità che stazionerà per buona parte della giornata. Valori massimi compresi tra 8°C e 12°C mentre le minime si attesteranno tra i 4°C e 9°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *