Meteo Puglia oggi 12 Febbraio: velature compatte e qualche grado in meno.

Meteo Puglia oggi 12 Febbraio/ Prosegue la fase di tempo stabile su buona parte del territorio regionale. Grande dinamicità ma solo a nord delle Alpi, dove il flusso perturbato atlantico, trasporta piogge e venti impetuosi. Sul Mediterraneo centrale continuerà a predominare l’alta pressione con valori di temperature oltre le medie stagionali. Si conferma per la giornata di venerdì e in parte sabato, una brave fase instabile e più fresca, ma si tratterà di una parentesi. La tendenza e medio termine, vede una nuova impennata delle temperature e stabilità atmosferica. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 12 Febbraio: nubi più compatte con qualche goccia di pioggia isolata

Pochi cambiamenti in vista per la giornata odierna. La momentanea rotazione dei venti da libeccio a maestrale, farà affluire aria più fresca (2/3 gradi in meno) e una bassa probabilità di piovaschi deboli ed isolati. Al mattino, nuvolosità stratiforme anche compatta, coprirà il cielo del settore centro settentrionale e sulla costa adriatica fino al brindisino. Su tarantino e Salento maggiori schiarite. Nelle ore pomeridiane, assisteremo ad una temporanea intensificazione della nuvolosità specie sul Gargano e settore costiero adriatico. Su queste aree appena citate, potrà verificarsi qualche isolato fenomeno di breve durata. La probabilità maggiore, sarà limitata al Gargano. Sul resto del territorio solo nubi e qualche sprazzo di sole sul sud Salento. In serata e durante le ore notturne, la nubi abbandoneranno gradualmente la regione, tranne che sulla costa adriatica ma comunque senza fenomeni di rilievo. Possibili riduzioni di visibilità durante la notte su Valle d’Itria e zone interne del Salento.

I venti deboli da nord ovest fino al pomeriggio, poi in serata ulteriore indebolimento delle correnti. Mari mosso lo Jonio in attenuazione nel corso della giornata, mentre l’Adriatico da poco mosso diverrà mosso.

Le temperature in lieve calo su tutto il territorio. Si registreranno valori massimi compresi tra 14°C e 18°C mentre per le minime avremo valori compresi tra 5°C e 10°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *