Meteo Puglia oggi 13 luglio : torna il forte maltempo dal primo pomeriggio!

Meteo Puglia oggi 13 luglio / Il periodo dominato dall’anticiclone africano che ci ha fatto “penare” il caldo è ormai un vecchio ricordo. Siamo di fronte ad una serie di perturbazioni che acquistano energia dal suolo e soprattutto dal mare diventando sempre più forti. Oggi sarà una giornata molto simile a quella del 10 luglio, ma meno intensa. L’allerta di fenomeni intensi è di livello 2 (rispetto al livello 3 di mercoledì), quindi possibili ancora grandinate, forti temporali e forti venti in arrivo con il temporale stesso. Vediamo i dettagli per questo sabato 13 luglio.

Meteo Puglia oggi 13 luglio : possibili grandinate, prestare massima attenzione

Il cielo sulla Puglia in questo momento è assolutamente innocuo con cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto sulla Puglia centrale. Tra qualche ora, però, tutto cambierà. Dapprima sulla Puglia settentrionale e successivamente sul resto della regione, seppur il Salento sarà preso di mira solo nel tardo pomeriggio/sera. Fenomeni temporaleschi anche intensi con grandine e forti colpi di vento soprattutto sulla Puglia centrale settore adriatico (dal barlettano fino al brindisino). Temporali intensi possibili anche sul foggiano, parte del Gargano, sub Appennino e Murge occidentali. In serata continueranno le piogge sulla Puglia centrale e si sposteranno verso brindisino, valle d’Itria, Salento adriatico e tarantino (con possibilità di fenomeni intensi locali). Le piogge continueranno anche in nottata, ma più blande.

I venti saranno deboli da direzione variabile per tutto l’arco della giornata. Attenzione, ovviamente, ai colpi di vento che potranno precedere un forte temporale come avvenuto il 10 luglio su gran parte della regione. Mari calmi o poco mossi.

Temperature stazionarie, ma in netto calo con l’arrivo dei temporali. Le minime saranno comprese tra i 17°C e i 21°C, massime tra i 28°C e i 31-32°C (prima dei temporali).

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *