Meteo Puglia oggi 13 Settembre: ennesima giornata tipicamente estiva

Meteo Puglia oggi 13 Settembre/ Il vortice depressionario che ha interessato il Tirreno occidentale apportando piogge benefiche sulle due isole maggiori, si inabissa verso sud e punta l’Egeo ma ancora per oggi produrrà le ultime piogge. La Sicilia, specie settore più occidentale e limitatamente sui rilievi campani, si verificheranno gli ultimi episodi instabili mentre sul resto della penisola, sarà il bel tempo ed il caldo oltre le medie stagionali a regnare. La ventilazione si presenterà di debole intensità e generalmente settentrionale. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 13 Settembre: caldo nelle ore centrali e umido di sera

La nostra regione continua ad essere interessata dall’alta pressione e dai cieli per lo più sereni. Gli effetti della perturbazione giunta nei giorni scorsi sul Tirreno, ha portato limitati effetti in termini di pioggia ma questo, ce lo aspettavamo. Prosegue invece la fase di clima tipicamente estivo con valori diurni oltre le medie stagionali mentre di sera, a farla da padrona, sarà l’umidità specie sui litorali. Mentre il vortice depressionario tenderà a spostarsi verso il mar Egeo, direttamente dal nord Africa, si espanderà un’area di alta pressione che apporterà i suoi massimi effetti sull’Europa centrale. L’Italia e la nostra regione, saranno comunque interessati da bel tempo e valori termici oltre le medie stagionali. La giornata odierna pertanto, vedrà un predominio del bel tempo da mattino a sera con rari ed innocui passaggi nuvolosi in diradamento. Umidità elevata durante le ore notturne e al primo mattino con foschie su valli interne e lungo i litorali ionici.

I venti deboli settentrionali con temporanei rinforzi sul settore adriatico. Mari generalmente poco mossi con moto ondoso in intensificazione per l’Adriatico.

Le temperature risulteranno stazionarie ma sempre oltre le medie del periodo. Valori diurni compresi tra i 27°C e 31°C con punte fin verso i 32/33°C sul Tavoliere e aree interne ioniche, mentre per le minime i valori si attesteranno tra i 17°C e 24°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *