Meteo Puglia oggi 15 Febbraio: soleggiato e venti freschi di tramontana

Meteo Puglia oggi 15 Febbraio/ Rimonta l’alta pressione dopo il veloce transito del fronte freddo ed instabile. La profonda depressione, posizionata sul nord Europa e precisamente tra Irlanda e Gran Bretagna (qui i venti soffiano davvero impetuosi fino a sfondare il muro dei 200 Km/h) convoglia sul Mediterraneo centrale correnti umide e temperate. Specie il versante tirrenico, risentirà di questo afflusso caldo per il periodo, ed ecco lievitare subito i valori di temperatura massima destinata ad attestarsi facilmente tra i 17°C/18°C. Il versante orientale, risente ancora dell’afflusso di correnti fresche dai Balcani ma anche qui, la colonnina di mercurio tornerà preso a salire. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 15 Febbraio: nuova fase di bel tempo in arrivo seguita da rialzo termico

Il peggioramento giunto ieri, seppur di breve durata, ha distribuito per buona parte della giornata, diffusi rovesci di pioggia talvolta anche temporaleschi. Sulla costa adriatica, specie il barese, abbiamo facilmente superato i 15 mm di accumulo, e dopo un lungo periodo siccitoso, questa pioggia è stata come una manna dal cielo. Purtroppo, come vi avevamo anticipato, il miglioramento sarebbe giunto presto, ed ecco che oggi, su tutto il territorio regionale tornerà a splendere il sole con solo una residua ventilazione di tramontana. Partendo dal mattino, sul settore centro meridionale, specie lato costiero adriatico, ritroveremo residua nuvolosità ormai non più in grado di generare precipitazioni degne di nota. Sul resto del territorio schiarite ampie. Nel pomeriggio, il cielo si presenterà sereno su tutta la regione e le stesse condizioni meteo le ritroveremo anche per la serata e notte. A partire da oggi, un campo di alta pressione di origine nord africana interesserà tutto il nostro territorio almeno fino alla giornata di martedì. Giorno dopo giorno vedremo aumentare le temperature e anche i tassi di umidità. Un cambiamento del tempo si intravede nella seconda metà della prossima settimana, ma come ben sapete, su questo ultimo punto la prognosi è a dir poco “riservata”.

I venti moderati di tramontana, porteranno i mari, specie l’Adriatico a presentarsi mosso o localmente molto mosso. Nella seconda metà della giornata, graduale attenuazione dell’intensità del vento e di conseguenza anche una attenuazione del moto ondoso.

Le temperature nonostante il diffuso soleggiamento si manterranno sui valori di ieri, quando eravamo interessati di nuvolosità e piogge. Valori massimi che oscilleranno tra i 11°C e 14°C, mentre per le minime i valori saranno compresi tra i 3°C e 7°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *