Meteo Puglia oggi 16 Gennaio: maggiore nuvolosità in un contesto di alta pressione

Meteo Puglia oggi 16 Gennaio/Nella giornata odierna, a livello nazionale, continueremo ad essere interessati da condizioni di tempo stabile e parzialmente soleggiato. Le consuete riduzioni di visibilità, le ritroveremo sempre al mattino e durante le ore notturne, specie su aree interne pianeggianti o valli. Le prime avvisaglie di un cambiamento, si noteranno come appena detto, dalla presenza di una maggiore nuvolosità specie al nord in parziale trasferimento sulle aree centrali del paese. Il vero guasto del tempo subentrerà nella seconda metà di venerdì 17,a partire dal nord-ovest. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 16 Gennaio: timidi segnali illusori di un cambio di rotta

Una luce in fondo al tunnel è possibile intravederla solo scrutando le mappe a medio termine, ma l’incubo non è ancora finito . La nuvolosità che ci interesserà nella giornata odierna, ci farà probabilmente credere ad un imminente peggioramento delle condizioni meteo, ma al momento sarà solo un fenomeno illusorio. Partiamo dal mattino; soleggiamento diffuso su buona parte del territorio regionale con i primi addensamenti nuvolosi di scarso spessore su Gargano e costa barese. Foschie e possibili gelate su aree pianeggianti (ma lontano dai centri abitati che fungono da “isola di calore”). Nel pomeriggio, le medesime aree interessate dagli addensamenti del mattino vedranno un incremento della nuvolosità, fino ad essere compatta sul Gargano ma senza il rischio di pioggia. In serata e durante le ore notturne, cieli nuvolosi su buona parte della provincia di Foggia e su costa adriatica centro meridionale fino al Salento. Schiarite le avremo su Murge e tarantino dove però ritroveremo foschia e locali banchi di nebbia. In tutto l’arco della giornata non sono previste piogge.

I venti inizialmente deboli di maestrale, tenderanno a soffiare di moderata intensità sul settore centro meridionale e sul Gargano. Mari da poco mossi a mossi sia l’Adriatico che lo Ionio.

Le temperature saranno in lieve calo le massime e stazionarie le minime. Valori diurni compresi tra 9°C e 13°C. Le minime saranno comprese tra 3°C e 9°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *