Meteo Puglia oggi 17 Novembre: piogge, temporali e vento burrascoso

Meteo Puglia oggi 17 Novembre/ La giornata odierna, sarà caratterizzata da maltempo generale su tutto lo stivale. Piogge, vento di burrasca, temporali, neve sulle montagne alpine e calo generale delle temperature, ci terranno compagnia dal mattino alla sera. La perturbazione n.6 del mese di Novembre, darà i suoi massimi effetti nella giornata odierna per poi allontanarsi sui Balcani. Una nuova perturbazione, la n.7, sarà pronta ad interessare il nord e parte del centro Italia già lunedì, distribuendo ancora pioggia e neve. Analizziamo la previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 17 Novembre: passata fugace di piogge e temporali

La perturbazione atlantica, ci regalerà solo qualche ora di pioggia sulla nostra regione. Le zone che registreranno il maggiore apporto di precipitazioni, saranno quelle centro meridionali. La giornata inizierà con abbondante nuvolosità praticamente su tutto il territorio regionale. Le prime deboli piogge, faranno la loro comparsa sull’arco jonico, tra le provincie d Taranto e Lecce, dove, le correnti sciroccali che impatteranno sull’immediato entroterra, favoriranno i primi fenomeni. In tarda mattinata, si avvicinerà un fronte, spinto da correnti più fredde sud occidentali, che causerà le piogge più organizzate alternate a fenomeni temporaleschi. Come dicevamo, le aree centro meridionali della regione vedranno le precipitazioni più intense; qui saranno più probabili anche la formazione di celle temporalesche. Sul settore nord della regione le piogge saranno più deboli ed irregolari. Nel corso del pomeriggio e durante le ore serali, il fronte più organizzato di piogge scivolerà verso sud, per poi abbandonare definitivamente la regione in nottata, e favorendo un miglioramento generale.

I venti spireranno di forte intensità dai quadranti meridionali nella prima parte della giornata. Punte di 60/70 km/h si potranno registrare sulle aree centrali della regione. Nel pomeriggio, generale attenuazione dei venti con annessa rotazione da SW. Mari molto mosso lo Jonio, mosso l’Adriatico.

Le temperature: nonostante la presenza di abbondante nuvolosità, la colonnina di mercurio segnerà valori superiori alla media del periodo soprattutto per le massime; infatti si prevedono valori compresi tra 21°C e 16°C. Il passaggio del fronte piovoso a metà giornata, favorirà un generale calo delle temperature. Le minime, quindi in calo, registreranno valori compresi tra 7°C e 13°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *