Meteo Puglia oggi 19 Febbraio: arriva la pioggia ma dal tardo pomeriggio!

Meteo Puglia oggi 19 Febbraio/ Un debole fronte freddo in quota, riuscirà a valicare le Alpi e ad interessare in parte il territorio nazionale specie settore orientale. Non sarà una vera e propria perturbazione, ma più che altro una temporanea accentuazione dell’instabilità. Non si escludono locali episodi temporaleschi. Temporaneo calo delle temperature e ritorno della dama bianca, sull’appennino centrale, sotto i 1000 metri di quota. Il peggioramento si risolverà nell’arco delle 24 ore, infatti, già nella seconda metà di giovedì 20 febbraio, resterà in eredità solo una ventilazione a tratti sostenuta di maestrale in un contesto di cieli per lo più sereni. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 19 Febbraio: un po’ di instabilità rompe la monotonia. Calo termico.

Dobbiamo accontentarci di poco in questa stagione invernale, e dobbiamo anche farci bastare quelle rare fasi instabili, che ad intervalli regolari (circa ogni 10 giorni) vengono a farci visita. Nella giornata odierna e in parte in quella di domani, saremo interessati da una situazione del genere. Un debole fronte freddo in quota, staccatosi dai sistemi perturbati che transitano a nord delle Alpi, scivolerà lungo il versante Adriatico. Ed ecco che dopo una mattinata generalmente tranquilla, a partire dal pomeriggio apprezzeremo un cambiamento delle condizioni meteo. Al mattino su buona parte della regione, i cieli si presenteranno parzialmente nuvolosi a causa di una nuvolosità alta e stratiforme. Nuvolosità più consistente sul Gargano e maggiori spazi soleggiati tra foggiano e barese. Dal primo pomeriggio la situazione tenderà a peggiorare. Nuvolosità in graduale intensificazione a partire da nord con i primi deboli fenomeni sul Gargano e Sub-appennino Dauno. Con il trascorrere delle ore, specie in serata, le precipitazioni si presenteranno più organizzate e di moderata intensità a partire dal foggiano, in estensione alle aree centrali. Non si escludono locali temporali e possibilità di rovesci di grandine di piccole dimensioni. Il peggioramento avanzerà fino a raggiungere il Salento nelle ore notturne. I fenomeni più intensi, andranno ad interessare le aree costiere adriatiche e il Sub-appennino Dauno. Precipitazioni più scarse su Murge, tarantino e settore ionico.

I venti inizialmente deboli di maestrale, subiranno un generale rinforzo a partire dal pomeriggio. In serata venti moderati da NW su tutta la regione. Mari mosso l’Adriatico e poco mosso lo Ionio.

Le temperature in progressiva diminuzione, specie nella seconda metà della giornata. Massime comprese tra i 12°C e 16°C mentre per le minime avremo valori compresi tra 4°C e 8°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

One comment on “Meteo Puglia oggi 19 Febbraio: arriva la pioggia ma dal tardo pomeriggio!
  1. Gianluigi ha detto:

    Questo metereologo è il migliore e preciso che abbia mai letto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *