Meteo Puglia oggi 19 Maggio: venti meridionali preannunciano l’imminente peggioramento

Meteo Puglia oggi 19 Maggio/ L’ondata di caldo di origine africana ha le ore contate anche per il sud Italia. L’instabilità e l’aria più fresca, dopo aver interessato ieri le regioni centrali, tendono a coinvolgere anche il sud peninsulare con i primi rovesci e temporali specie sulle aree interne. Sul resto del paese, instabilità sulle Alpi con sconfinamenti fin verso le immediate pianure. Calo generale delle temperature e rinforzo dei venti settentrionali. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 19 Maggio: piogge isolate e locali temporali sul settore centro-settentrionale

Cambiamento in vista per la nostra regione. Si interrompe il flusso di correnti caldo-umide nord africane e subentrano venti umidi ed instabili da ovest. Le temperature già in calo da ieri, saranno in lieve ascesa prima di calare sensibilmente nella giornata di mercoledì. Le piogge giungeranno nella seconda metà della giornata e specie nelle ore serali. Al mattino, nuvolosità diffusa su tutti i settori con possibili deboli e isolati piovaschi sul settore settentrionale della regione. Nel pomeriggio permarranno le nuvole su buona parte della regione ma si accentuerà l’instabilità sulle aree montuose. I primi rovesci a carattere temporalesco, si formeranno sull’Appennino meridionale ma le piogge tenderanno a spostarsi verso le aree interne della nostra regione tra pomeriggio e sera. Proprio nelle ore serali, si avrà maggiore probabilità di precipitazioni sul Sub-appennino Dauno e Murge. Si tratterà di rovesci a carattere isolato di moderata intensità. L’instabilità proseguirà anche durante le ore notturne interessando anche i settori costieri adriatici centrali e in parte il Gargano mentre sulle restanti aree il tempo si manterrà asciutto.

I venti da deboli a moderati di scirocco nella prima parte della giornata poi nel pomeriggio tenderanno a ruotare di maestrale. Mar Ionio mosso mentre l’Adriatico si presenterà poco mosso.

Le temperature registreranno un calo moderato per le minime mentre i valori massimi si presenteranno stazionari. Valori diurni compresi tra 22°C e 29°C con locali valori più elevati sul brindisino. Valori minimi compresi tra 12°C e 18°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *