Meteo Puglia oggi 19 Novembre: l’Appennino ci protegge in parte dal peggioramento

Meteo Puglia oggi 19 Novembre/ Giornata all’insegna del maltempo su buona parte del territorio nazionale. Le aree interessate dai fenomeni intensi, il nord-ovest e le regioni tirreniche, dove ormai i terreni sono saturi di acqua e i fiumi spesso superano la soglia di attenzione. Per tale motivo, la protezione civile ha emesso allerta rossa, su quelle zone dove i corsi d’acqua sono maggiormente presenti, e cioè l’Emilia Romagna. Sul versante orientale situazione più tranquilla ma sempre in un contesto d nubi alternate a piogge. Vediamo più nel dettaglio la previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 19 Novembre: sole, nuvole e qualche possibile piovasco

L’ennesima perturbazione atlantica, tenterà l’ingresso sulla nostra regione, ma la conformazione del territorio, attenuerà l’avanzamento verso est della bassa pressione. Infatti, la barriera montuosa dell’appennino Meridionale, fungerà da blocco e garantirà una giornata discreta tranne per il Salento. In mattinata si apprezzeranno condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso. Riduzioni di visibilità a causa di banchi di nebbia o foschie dense, potranno registrarsi sulle aree pianeggianti del Tavoliere e leccese ma in rapido dissolvimento. Durante le ore pomeridiane, assisteremo ad un generale incremento della nuvolosità sul settore centro settentrionale della regione con occasionali scrosci di pioggia sulle aree a confine con la Campania e Molise. Il Salento invece, più esposto alla correnti meridionali, potrebbe ricevere qualche piovasco in più specie sulle aree più meridionali. A fine giornata, situazione meteo pressoché invariata, con nuvolosità sparsa ed occasionali piogge sempre sulle stesse aree con un probabile coinvolgimento della costa barese. Durante le ore notturne torneranno le riduzioni di visibilità su aree interne e pianeggianti.

I venti si presenteranno di debole intensità e spireranno dai quadranti sud-orientali. Locali rinforzi sul Salento. Mari mosso lo Jonio e poco mosso il mar Adriatico.

Le temperature registreranno un generale lieve aumento . Le massime saranno comprese tra i 14°C e 18°C mentre le minime tra 9°C e 14°C

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *