Meteo Puglia oggi 20 Maggio: vortice in azione con piogge e temporali pomeridiani. Calo termico!

Meteo Puglia oggi 20 Maggio/ Un vortice depressionario, presente sul mar Tirreno, difronte alle coste sarde, si muove lentamente verso est. Nel suo movimento antiorario, distribuisce piogge preziose a carattere di rovesci temporaleschi sul sud peninsulare. Tali fenomeni, inizialmente deboli e isolati, si intensificheranno nel pomeriggio andando ad interessare il sud del paese e in parte le aree interne centrali. Sul resto della penisola variabilità con scarsi fenomeni. Deciso calo termico specie al centro-sud e intensificazione dei venti a fine giornata. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 20 Maggio: una boccata d’ossigeno per la nostra terra! Rischio fenomeni intensi

Nella giornata odierna si concretizzerà il peggioramento destinato a proseguire anche nella giornata di domani prima di attenuarsi. Seppur di breve durata, buona parte della regione beneficerà di una fase piovosa che risulterà più generosa per le aree interne. Le piogge più abbondanti si avranno nel pomeriggio, quando si accentuerà l’instabilità e le precipitazioni si presenteranno prettamente a carattere di rovescio temporalesco. Il Salento sarà più al riparo per oggi ma nella giornata di domani, anche su queste aree arriverà la pioggia. Al mattino, iniziali condizioni di bel tempo con qualche annuvolamento già presente sul Gargano. A differenza dei giorni scorsi, i cieli non saranno più lattiginosi perché il pulviscolo sahariano è stato spazzato via dalle forti correnti occidentali in quota. Dalla tarda mattinata decisa intensificazione della nuvolosità a partire dalle aree interne. I fenomeni, inizialmente deboli e a carattere sparso, interesseranno le aree più occidentali ma con il passare delle ore, le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi. Nelle ore pomeridiane, tutto il settore centro-settentrionale della regione farà i conti con diffusi rovesci, anche temporaleschi con locali fenomeni intensi accompagnati da locali grandinate. Le aree più meridionali, Salento in primis, rimarranno momentaneamente a secco. In serata, sempre le stesse aree continueranno ad essere interessate da piogge di moderata intensità e locali temporali, con maggior coinvolgimento anche del brindisino. Solo durante le ore notturne la pioggia bagnerà anche il Salento con momentaneo miglioramento sul settore costiero adriatico, specie tra foggiano e nord barese.

I venti da deboli a moderati meridionali tenderanno a ruotare da nord e a rinforzare specie durante le ore serali/notturne. Mar Ionio mosso, poco mosso l’Adriatico.

Le temperature in calo, anche marcato, sulle aree interessate dalle precipitazioni. Valori diurni compresi tra 20°C e 25°C con locali valori più elevati nella aree interne del leccese. Valori minimi compresi tra 12°C e 16°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *