Meteo Puglia oggi 21 Maggio: ultime piogge mattutine, venti tesi di tramontana e calo termico!

Meteo Puglia oggi 21 Maggio/ L’aria fresca ed instabile ha raggiunto le regioni del sud allontanando la cappa di aria calda e umida che insisteva da qualche giorno. Sul nord Italia invece, il tempo è già migliorato da ieri e l’abbondante soleggiamento ha portato un deciso aumento delle temperature. Variabilità sulle aree centrali del paese. Nella giornata odierna ultimi fenomeni interesseranno il sud peninsulare seguiti da schiarite e generale rinforzo dei venti settentrionali. Bel tempo sul resto del territorio con locali addensamenti ad evoluzione diurna sulle zone interne e rari ed occasionali piovaschi. Entriamo nel dettaglio della previsione per la giornata odierna.

Meteo Puglia oggi 21 Maggio: dalla pioggia alle schiarite con intensificazione dei venti

Apporti di pioggia abbondanti specie sulla provincia di BAT e nord barese nella giornata di ieri. Un intenso ed esteso nucleo temporalesco, stazionario per diverse ore su queste aree, ha accumulato quantitativi di pioggia superiori agli 80 mm (es. Ruvo di Puglia). Nella giornata odierna, sarà il settore meridionale a registrare le precipitazioni più abbondanti ma in fase di miglioramento nella seconda metà della giornata. Tramontana di moderata intensità e ulteriore calo termico. Al mattino cieli nuvolosi ovunque con piogge intermittenti di moderata intensità sul settore centro meridionale. Nel corso della mattinata le prime schiarite si affacceranno sul foggiano mentre le precipitazioni insisteranno sulle basse Murge e Salento. Deciso miglioramento nelle ore pomeridiane con le schiarite che conquisteranno anche il settore centrale, mentre gli ultimi piovaschi, interesseranno il sud Salento e localmente i settori costieri ionici. In serata cessano definitivamente le precipitazioni e le schiarite conquistano tutto il territorio regionale. Nottata stellata e fresca.

I venti moderati di tramontana con locali rinforzi sui settori costieri adriatici. Mari mosso o molto mosso l’Adriatico e mosso lo Ionio.

Le temperature in ulteriore lieve calo. Valori diurni compresi tra 18°C e 22°C mentre i valori minimi compresi tra 10°C e 16°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *