Meteo Puglia oggi 22 Maggio: torna il bel tempo ma insiste un po’ di tramontana

Meteo Puglia oggi 22 Maggio/ Il bel tempo conquista anche il sud e l’alta pressione si impossessa di tutta la penisola. Si tratterà di anticiclone delle Azzorre e questo significa si bel tempo ma con temperature contenute. Quando entra in scena il cosiddetto azzoriano, termine in gergo meteorologico, le correnti prevalentemente settentrionali regalano una fase di caldo moderato senza il fastidio dell’afa. Il fine settimana invece vedrà il transito di un debole fronte perturbato a nord delle Alpi causando una accentuazione dell’instabilità sui monti del nord e un generale aumento della nuvolosità sulle medesime arre. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 22 Maggio: il sole torna a dominare la scena e le temperature tendono ad aumentare

Ci avviciniamo al fine settimana e il tempo volge al bello. La fase instabile è ben lontana dalla nostra regione ma ha lasciato in eredità ancora un moderato flusso di fresche correnti settentrionali. Il bel tempo proseguirà per tutto il fine settimana ma con temperature che seppur in aumento, resteranno contenute e nei valori medi stagionali. Al mattino cieli sereni su tutto il territorio regionale. Nel pomeriggio situazione invariata con qualche banco nuvoloso di scarso spessore in transito su aree interne. In serata continuerà il bel tempo ma locali velature si affacceranno a partire dal foggiano, in estensione al resto della regione. Nottata generalmente stellata con deciso calo dell’intensità delle correnti settentrionali.

I venti moderati di tramontana specie sui settori costieri adriatici, tenderanno a divenire deboli entro sera. Mari mosso o molto mosso l’Adriatico, mosso lo Ionio.

Le temperature in lieve aumento specie nelle massime grazie all’abbondante soleggiamento. Valori diurni compresi tra 19°C e 23°C mentre i valori minimi compresi tra 11°C e 15°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *