Meteo Puglia oggi 26 Giugno: una tipica giornata d’estate mediterranea

Meteo Puglia oggi 26 Giugno: una tipica giornata d’estate mediterranea

Meteo Puglia oggi 26 Giugno/ Nella giornata odierna, si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutta la penisola italiana con la presenza di locale attività temporalesca su Alpi e localmente sull’Appennino centrale. I valori termici, registreranno anche per oggi lievi aumenti soprattutto sul settore centro-meridionale. Ventilazione debole su tutto il territorio con correnti che tendono a disporsi da scirocco sull’Adriatico. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 26 Giugno: generali condizioni di bel tempo e ancora più caldo

Cari lettori, il mese di giugno chiuderà con valori termici sopra-media grazie al predominio di un’alta pressione delle Azzorre che, stando alle previsioni a medio termine, verrà sostituita da quella africana. Insomma, ci aspetta un ulteriore apporto di aria calda e più umida direttamente dal continente africano per la prossima settimana. Per la giornata odierna avremo generali condizioni di bel tempo per l’intera giornata su buona parte della regione. Nel pomeriggio, e particolarmente sulle zone interne, si svilupperà della nuvolosità ad evoluzione diurna, che potrebbe innescare un temporale di calore tra Sub-appennino Dauno e Murge più settentrionali. La rotazione dei venti da scirocco, contribuirà ad un maggiore apporto di umidità che abbinato ad un aumento termico generalizzato, favorirà tale fenomeno molto localizzato ma probabile specie in questa stagione. Il temporale di calore, si genera prevalentemente di giorno, soprattutto sui rilievi o nelle zone interne del territorio poiché, l’intenso soleggiamento e i venti deboli riscaldano il terreno. Di conseguenza da esso risalgono come delle vere e proprie bolle d’aria calda e umida fino alle quote superiori che contribuiscono allo sviluppo di nuvolosità imponente (cumulonembi torreggianti) innescando locale attività temporalesca. In serata il cielo tornerà sereno anche su queste aree e la notte si presenterà stellata e gradevole.

I venti tenderanno a ruotare da scirocco e saranno di debole intensità con locali rinforzi sul Golfo di Taranto. Mari generalmente poco mossi con temporaneo intensificazione del moto ondoso solo per lo Ionio.

Le temperature si presenteranno stazionarie o in lieve aumento. Valori diurni compresi tra i 26°C e 31°C con punte fino ai 33/34°C su aree interne del Tavoliere, mentre i valori minimi saranno compresi tra i 18°C e 22°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *