Meteo Puglia oggi 26 Marzo: piogge diffuse e forte vento di scirocco!

Meteo Puglia oggi 26 Marzo/Un profondo minimo di pressione, oggi posizionato sul mar Tirreno, distribuisce piogge e nevicate sull’intera penisola con annessi venti anche forti a rotazione ciclonica. Particolare attenzione va rivolta sui settori ionici per possibile violente mareggiate a causa di forti venti sciroccali. Locali criticità dal punto di vista idrogeologico, le ritroveremo sui settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia. Sul nord Italia regge ancora nei bassi strati, parte dell’aria fredda giunta lunedì, e potranno verificarsi nevicate a quote inizialmente basse ma in rapido aumento. Generale aumento delle temperature. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 26 Marzo: temperature minime e massime quasi identiche. Piogge abbondanti

Archiviata definitivamente la breve parentesi fredda, oggi farà la voce grossa lo scirocco accompagnato da un tempo a tratti perturbato. Ormai, come tutti avete avuto modo di verificare, le temperature sono aumentate notevolmente e complice una diffusa nuvolosità, noteremo che i valori massimi saranno quasi identici a quelli minimi. Al mattino, tutto il territorio regionale vedrà un cielo coperto e le piogge bagneranno principalmente il settore centro settentrionale. Il Salento e tarantino, temporaneamente, vivranno una fase più asciutta ma con una ventilazione sostenuta. Nelle ore pomeridiane, continueremo ad essere interessati da abbondante nuvolosità accompagnata da piogge, che si presenteranno più organizzate ancora una volta sui settori centro settentrionali. Locali manifestazioni temporalesche non sono da escludere sulle Murge. In serata, tutta la Puglia sarà sotto una pioggia di moderata intensità. Era da qualche mese che non assistevamo a condizioni meteo perturbate su tutta la regione. Le piogge, continueranno ad imperversare anche durante le ore notturne con una parziale attenuazione sul foggiano. Tendenza a generale attenuazione delle precipitazioni per la giornata di domani, seppur in un contesto di cielo nuvoloso.

I venti soffieranno di forte intensità da Est / Sud-Est rendendo tutti i bacini molto mossi o localmente agitati. Il mar Ionio a tratti risulterà grosso e non si escludono mareggiate sulle coste del tarantino e sul Salento.

Le temperature saranno in generale ripresa con valori minimi e massimi quasi identici. Valori diurni compresi tra i 7°C e 14°C mentre per le minime registreremo valori compresi tra 5°C e 11°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *