Meteo Puglia oggi 30 Giugno: afa lungo le coste e aria rovente su zone interne

Meteo Puglia oggi 30 Giugno/ La prima ondata di caldo è arrivata sull’Italia centro-meridionale grazie all’espansione del campo anticiclonico nord africano, risparmiando in parte le regioni settentrionali lambite da un fase più fresca ed instabile. Per la giornata odierna, anche sul nord Italia l’instabilità concederà una tregua anche se non sono esclusi locali disturbi sui rilievi alpini, poi nella giornata di domani, su queste aree tornerà l’instabilità diffusa. Ventilazione debole e ulteriore aumento termico nel sud peninsulare e parte del nord. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 30 Giugno: 35°C di massima sul 50% della regione e bel tempo!

Annunciata già da qualche giorno, è giunta la vera estate sulla nostra regione caratterizzata da cieli sereni e caldo a tratti intenso. Nella giornata di ieri si sono superati i 37°C sul foggiano con valori simili anche nel Salento interno. Per la giornata odierna si replica e i valori massimi potranno localmente superare quelli registrati ieri. Le aree più calde saranno le stesse: aree interne del foggiano, tarantino e leccese. Le coste invece, grazie alle brezze marine, registreranno qualche grado in meno ma il disagio causato dell’elevata umidità creerà disagio fisico. Dal punto di vista dello stato del cielo, avremo una prevalenza di spazi soleggiati con i consueti annuvolamenti di scarso spessore che si formeranno limitatamente sulle Murge ma senza arrecare precipitazioni. Nottata stellata e calda. Il bel tempo proseguirà indisturbato fino a venerdì e le temperature resteranno elevate con possibile ulteriore ascesa specie nella giornata di giovedì.

I venti deboli di brezza lungo le coste che avranno il merito di mitigare la calura, mentre sulle aree interne i venti proverranno da ponente. Mari generalmente calmi.

Le temperature si presenteranno stazionarie o in ulteriore lieve aumento. Valori diurni compresi tra i 28°C e 32°C con punte fino ai 36/38°C su aree interne del Tavoliere e leccese, mentre i valori minimi saranno compresi tra i 22°C e 26°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *