Meteo Puglia oggi 30 Luglio: picchi di 40°C e anche oltre

Meteo Puglia oggi 30 Luglio/ La giornata odierna con buona probabilità, sarà la più calda del 2020 delle rilevazioni effettuate fino ad oggi. L’anticiclone africano raggiunge l’estensione massima con valori termici diurni ben oltre i 35°C con picchi fin verso i 42/43°C della Sardegna. Le regioni alpine continueranno ad essere interessate da instabilità pomeridiana e locali ed isolate note instabili non si escludono sui rilievi dell’appennino. Ventilazione generalmente di debole intensità. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 30 Luglio: l’africano oggi fa la voce grossa

Cari lettori, nella giornata odierna c’è da soffrire per il caldo eccessivo e per i tassi di umidità elevati. Nei giorni scorsi di certo non è andata meglio ma tra oggi e domani, toccheremo l’apice di questa prima ondata di caldo estiva. Nei giorni a seguire il caldo tenderà a smorzarsi ma non ci abbandonerà del tutto e paradossalmente, nonostante i valori risulteranno in calo, l’aumento del tasso di umidità continuerà a farci percepire un caldo insopportabile. Non si intravede uno stop definitivo ma continuerà ad oltranza con valori più contenuti ma sempre elevati. Assenza totale di piogge se non che per isolati temporali di calore. Nella giornata odierna pertanto, il bel tempo dominerà incontrastato tuttavia, nelle ore pomeridiane è previsto un incremento della nuvolosità tra i monti Dauni e Murge settentrionali con bassa probabilità di formazioni temporalesche di calore isolate e in assorbimento serale.

I venti deboli da nord-ovest o di direzione variabile. Mari generalmente calmi o poco mossi.

Le temperature in generale aumento. Valori diurni compresi tra i 31°C e 37°C con punte fin verso i 39/41°C su Tavoliere e aree interne ioniche, mentre per le minime i valori si attesteranno tra i 24°C e 28°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *