Meteo Puglia oggi 9 luglio : arrivano le piogge, resta il caldo!

Meteo Puglia oggi 9 luglio / Ci siamo. Ormai il caldo anche per la nostra regione ha le ore contate. Il cambiamento meteorologico che tutti (o almeno la maggior parte di noi) aspettavano è alle porte. Lo è già per mezza Italia, non ancora per la nostra regione. Nella giornata di oggi ci sarà qualche pioggia, molto sparsa e che coinvolgerà tutta la regione, seppur localmente più intensa rispetto ad altre zone. Il caldo, però, resterà e si farà sentire, ma da domani la situazione cambierà notevolmente. Vediamo, dunque, i dettagli per questo martedì 9 luglio.

Meteo Puglia oggi 9 luglio : ultimo giorno di caldo intenso! Attenzione alle piogge

Velature alte disturbano il sole e questo è già un piccolo segnale di cambiamento. La mattinata scorrerà in maniera liscia su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Il “bello” arriverà nel pomeriggio. Diciamo che tutta la Puglia sarà presa di mira a parte il tarantino e il basso Salento ionico (bassa probabilità). Le piogge arriveranno dapprima sulla Puglia settentrionale per poi scendere verso la Puglia centrale dove potremmo assistere ai fenomeni più intensi, tra la Murgia e la valle d’Itria con sconfinamenti lungo la costa. In serata migliorerà in queste zone, mentre peggiorerà radicalmente su brindisino, leccese e salento adriatico con piogge e temporali anche di forte intensità.

Venti deboli da direzione variabile per gran parte della giornata. Nel corso del pomeriggio, però, assumeranno un’intensità tra il moderato e il forte sulla Puglia centro settentrionale da ovest/nordovest (ponente/maestrale), specie nelle zone interne. Mari calmi o localmente mosso l’Adriatico sulla Puglia settentrionale nel corso del pomeriggio.

Temperature che si manterranno ancora elevate, ma che caleranno durante la fase di temporali e in linea generale. Le minime saranno comprese tra i 22°C e i 27°C, massime tra i 30°C e i 37-38°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *